Description
Lo Chardonnay è un vitigno universalmente considerato originario della Francia, più precisamente del paese omonimo a sud della Borgogna.
C’è, però, chi fa risalire le sue origini all’antica città di Gerusalemme; il nome Chardonnay deriverebbe dall’ebraico “Shahar Adonay”, ovvero “Porta di Dio” e sarebbe stato importato in Francia dai crociati di ritorno dal Medio Oriente.
Oggi lo Chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca tra i più diffusi al mondo. Data la sua grande adattabilità ambientale ed enologica viene coltivato con ottimi risultati in Francia, nell’ Est Europa, nel Regno Unito ma anche in California, Australia, Nuova Zelanda, Sud America e Sud Africa. Naturalmente, la sua coltivazione avviene anche in molte regioni italiane e a sud del Piemonte lo Chardonnay viene spesso assemblato con il Pinot Nero per la produzione di spumanti metodo classico di altissima qualità.
Il territorio in cui nasce Borgoalto Bianco è quello compreso nell’ Oltregiogo, la zona dell’Alto Monferrato tra Ovada e Gavi, area dalla naturale vocazione alla viticoltura e ricca di Castelli, parte del patrimonio UNESCO dal 2014.





